Lo Studio muove i primi passi con la riforma tributaria del 1972, anno di nascita dell’Iva, grazie all’entusiasmo, alla grinta e alla professionalità della Signora Giovanna Miccinesi, membro dell’Associazione Tributaristi che, fra i primi in Italia, già all’epoca partecipava a trasmissioni televisive incentrate sull’assistenza fiscale.

Nei primi anni Novanta è entrato a far parte dello Studio Filippo Scaffai, che ha portato avanti lo Studio inizialmente insieme alla Sig.ra Miccinesi e successivamente da solo ma con una nutrita quanto valida squadra di professionisti e collaboratori.

Negli anni lo Studio ha sviluppato ed incrementato il proprio portfolio clienti con i quali sono sempre state strette relazioni sia umane che professionali perché la filosofia che ci guida è quella di assistere il cliente con la cura e l’attenzione che solo l’amicizia e la passione possono dare senza che ciò leda la professionalità dell’insieme.

Lo Studio è incentrato attualmente sulla figura di Filippo Scaffai coordinatore di una affiatata squadra, più in particolare:

Filippo Scaffai, laureato all’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Economia e Commercio, dottore commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze da aprile 1994, revisore ufficiale dei conti iscritto nel relativo Registro, curatore fallimentare, consulente tecnico e di parte presso l’On. Tribunale di Firenze.

Collabora con alcune case editrici e siti Internet per articoli e commenti, ha pubblicato con i colleghi Sisani e Palumbo due libri dal titolo “Professionisti e Fisco” e “La Riforma del Diritto Fallimentare”; partecipa come relatore a convegni e manifestazioni su temi fiscali.

Sara Renzi, laureata all’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Economia e Commercio, commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze da febbraio 2007, revisore ufficiale dei conti iscritta nel relativo Registro, curatore fallimentare, consulente tecnico e di parte presso l’On. Tribunale di Firenze.

Collaboratori (in ordine di esperienza)

Rossella Chiavacci, paghe e contributi, dichiarazioni dei redditi

Loredana Zagli, contabilità e bilanci, prima consulenza

Sonia Verdiani, contabilità e bilanci, prima consulenza

Vaida Supranaviciute, contabilità e bilanci

Letizia Paoli, paghe e contributi

Sara Creati, contabilità e front office